VERIFICA E MANUTENZIONE DELLE SCAFFALATURE D.Lgs 81/08 - UNI EN 15635

270ec2e0c525d55b1ff9349232a8b22ba322faf5

ARES FM offre un servizio altamente qualificato di Ispezione periodica delle scaffalature metalliche che soddisfa le norme UNI di riferimento e al tempo stesso le prescrizioni previste dal D.Lgs. 81/08 richieste dagli organi di vigilanza per la sicurezza nei luoghi di lavoro grazie ai nostri tecnici qualificati "ESPERTI VALIDATORI", eseguendo un'ispezione accurata delle scaffalature seguendo una rigorosa check list, e una dettagliata relazione tecnica documentata sull'esito ispettivo, sul grado di rischio connesso all'impianto di stoccaggio e sugli eventuali interventi di ripristino da intraprendere.

Viene infine rilasciato un report di ispezione ARES F.M. con inserimento della verifica  nello storico delle ispezioni eseguite sul magazzino.

Tale documento costituirà la prova della regolare verifica e corretta manutenzione delle scaffalature e che, pertanto, dovrà essere conservato dall'azienda ed esibito nel caso di ispezioni da parte dell’autorità competente.

Ispezioni periodiche delle scaffalature

Per mantenere in sicurezza un magazzino, le norme UNI EN 15635 e UNI 11636:2016 “Verifica e manutenzione delle SCAFFALATURE” informano sulla necessità di eseguire, con frequenza periodica non superiore ai 12 mesi, delle verifiche ispettive da parte di un ESPERTO VALIDATORE, aventi lo scopo di accertare il buono stato e mantenimento delle scaffalature stesse.

Tali verifiche devono riguardare sia le scaffalature che i soppalchi installati nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dal d.lgs. 81/2008 (art. 71 comma 8); queste infatti, secondo quanto scritto nel decreto, sono a tutti gli effetti attrezzature da lavoro.

Il titolare dell’attività di impresa deve quindi rispettare le normative e fare il possibile per garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro nel rispetto dei requisiti richieste dalla vigente legislazione.

Il controllo periodico di eventuali danni ed una corretta rendicontazione di tali verifiche permetterà, oltre ad essere in regola con la normativa, di limitare il più possibili i rischi per i lavoratori in prossimità di tali strutture durante l’attività lavorativa e soprattutto di minimizzare i rischi di un possibile cedimento strutturale con tutte le problematiche annesse (infortuni, sanzioni, costi di ripristino, ecc….)

inspections_transparent_tablet2.jpg

CONTATTACI per chiedere ulteriori informazioni e valutare un intervento, oppure puoi INVIARE una mail, Ti ricontatteremo noi al più presto